075 528 08 08 info@ifapasseri.it

Prof. Antonio Sgamellotti

Sabato 23 Agosto

Commemorazione presso Sala del Commiato - Casa Funeraria IFA Passeri, via Donizetti, 115 , ore 17:00

Modalità di pubblicazione:


10 Messaggi
Inline Feedbacks
View all comments
Cariati gabriella
Agosto 23, 2025 4:10 pm

Carissimi Marta e Luca, io e la mia famiglia vi siamo tanto vicini e ricordiamo con affetto e rimpianto Antonio grande amico di Franco e nostro. Ricordiamo le belle ore trascorse insieme e il bene che abbiamo voluto a lui e a tutti voi. Gabriella Mariolina ed Elena Cariati

Vincenzo Barone
Agosto 23, 2025 3:14 pm

La notizia della scomparsa del Professor Antonio Sgamellotti mi ha profondamente colpito e addolorato. Per me, però, Antonio è stato anche un amico: una persona generosa, capace di unire rigore scientifico e sensibilità umana, che ha accompagnato con attenzione e incoraggiamento i miei primi passi da giovane professore. Ne ricorderò sempre la straordinaria capacità di coniugare arte e scienza, terreno sul quale abbiamo avuto modo di collaborare e confrontarci più volte, con discussioni sempre stimolanti e arricchenti. Di Antonio conserverò un ricordo vivo e luminoso: non solo per il suo valore scientifico e culturale, ma soprattutto per l’entusiasmo, l’umanità e… Leggi il resto »

Alessandro Roncaglia
Agosto 23, 2025 12:47 pm

Un grande e appassionato ricercatore, ma soprattutto una persona gentile, seria e onesta in tutto quello che faceva, con un bel sorriso anche nei momenti difficili. Mancherà a tutti i suoi amici lincei. Un abbraccio ai suoi familiari.
Alessandro Roncaglia

Rinaldo Psaro
Agosto 22, 2025 9:34 pm

Caro Antonio, sei stato un pioniere del dialogo tra scienza e cultura, dalla chimica alla scoperta delle tecniche pittoriche antiche. La recente scoperta del blu egizio negli affreschi di Raffaello è stato un successo planetario. Buon viaggio nel mondo dei colori che tanto amavi.

KEN ITO
Agosto 22, 2025 9:25 pm

Dear Family,

I was deeply saddened to hear of the passing of Professor Antonio Sgamellotti.
During my stay in Perugia, he was most kind and supportive, for which I remain truly grateful.
It is with great regret that I was not able to see him during my recent visit to Italy.
I will always remember his achievements and his warm generosity, and I offer my heartfelt condolences.

Sincerely,

Ken Ito, Ph.D.|伊藤 謙
Visiting Associate Professor, The Museum of Osaka University

Gennaro Marino
Agosto 22, 2025 8:44 pm

Impossibilitato a essere presente per porgere l’ultimo saluto al caro Antonio, desidero far giungere ai familiari le mie condoglianze. La sua scomparsa priva la comunità scientifica ed il mondo accademico di una personalità di eccezionale valore e mi priva personalmente di un amico e di un collega con cui ho avuto il privilegio di collaborare, sia scientificamente che accademicamente, per quasi venti anni. Che la terra gli sia lieve! Gennaro Marino

Dario De Fazio
Agosto 22, 2025 8:01 pm

Sentite condoglianze a tutti, familiari e amici

Paolo Costantino, consocio linceo
Agosto 22, 2025 6:01 pm

Un affettuoso ricordo del consocio e amico Antonio, e di una bellissima giornata insieme a Ninfa lo scorso Aprile.

Francesca Matteucci
Agosto 22, 2025 5:59 pm

Le mie più sentite condoglianze ai familiari. Grande scienziato ed uomo brillante e simpatico, ero in grande sintonia con lui per le nostre comuni origini orvietane.

ANNA LAURA PISELLO
Agosto 22, 2025 5:31 pm

Gentilissimi, desidero esprimere il mio più sentito cordoglio per la scomparsa del Professor Antonio Sgamellotti. Purtroppo non potrò essere presente alle esequie, trovandomi fuori Italia per ferie già programmate, ma desidero ugualmente unirmi al dolore della comunità scientifica e umana che lo ha conosciuto e stimato. Conserverò sempre il ricordo della sua curiosità scientifica inesauribile, pura e luminosa come quella di un bambino, capace di stupirsi e di far stupire. Un entusiasmo che si accompagnava a un ottimismo contagioso, al coraggio di intraprendere sempre nuove esplorazioni e alla sete di conoscenza che ha saputo trasmettere a colleghi e amici. Resteranno… Leggi il resto »